Oro in Quali Settori è Determinante il Suo Utilizzo

lingotto d'oro

Oro il prezioso metallo giallo che ha condizionato per millenni intere civiltà ancora oggi è un metallo determinante in molti ambiti anche molto diversi tra loro.
Uno dei settori in cui oggi l’oro è estremamente ricercato è l’ambito finanziario, investire in oro è una delle strategie di difesa del capitale più sicure soprattutto a fronte di crisi economiche o forti periodi di inflazione.
In questo ambito nell’ultimo periodo la domanda di oro fisico è cresciuta in modo esponenziale in quanto più sicuro a fronte di eventuali default finanziari in quanto l’oro fisico è semplice da monetizzare presso un qualsiasi compro oro Firenze o altre città.
Oro è anche sinonimo di bellezza gioielli e oggetti decorativi di lusso vengono da millenni ed ancora oggi realizzati con il prezioso metallo giallo.
L’utilizzo dell’oro come metallo decorativo vanta una tradizione millenaria che in itali risale almeno alla civiltà etrusca maestra della lavorazione orafa.
Con l’evoluzione i metalli preziosi sono divenuti funzionali anche in settori moderni e tecnologici grazie alle caratteristiche di elettro conduzione.
Quantità seppur minime di oro oggi sono presenti in moltissimi dispositivi digitali come smartphone, computer, ecc, ambiti che avranno un sviluppo considerevole anche nel futuro.
Anche settori tecnologicamente molto avanzati e complessi come quello dell’industria aereo spaziale puntano molto sull’utilizzo dell’oro anche in funzione delle sue capacità schermanti necessarie al di fuori della nostra atmosfera per proteggersi dalle radiazioni.
Un ambito che ha avuto uno sviluppo molto recente nell’utilizzo del prezioso metallo giallo è quello della cosmesi dove particelle di oro opportunamente trattate vengono utilizzate a scopi estetici per migliorare la pelle e l’aspetto delle persone.
Un settore che nasce sulla scia dell’oro in campo medico dove questo metallo è utilizzato da diverso tempo essendo l’oro uno dei pochi metalli totalmente compatibili con il copro umano senza alcun effetto avverso per l’organismo.
L’oro oggi è al centro di terapie rivoluzionarie in ambito medico che si basano sull’uso di nanotecnologie che sono il futuro della medicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *