Oro di Natale, Regali Addobbi e Mito delle Festa più Importante dell’Anno

oro di natale

Oro di Natale è lo scintillio degli addobbi lungo le strade, i fiocchi dei pacchi natalizi, le decorazioni delle vetrine vestite a festa e per i più fortunati un dono prezioso trovato sotto l’albero natalizio.
Ma non sempre è tutto oro ciò che luccica, per i meno fortunati, oro di Natale, può essere un gioiello venduto ad un compro oro per avere la possibilità di fare un regalo o avere i soldi per il pranzo natalizio da consumare con parenti ed amici.
A prescindere da ciò l’oro è sempre stato accomunato ad occasioni importanti in ogni tempo ed in ogni luogo del mondo.
Che fossero feste religiose, luoghi di culto, statue di divinità o corti reali la presenza di questo metallo prezioso è rimasta costante nel tempo e nelle culture di tutte le civiltà fin dalla notte dei tempi.
Non c’è da meravigliarsi che il colore di questo metallo prezioso sia abbondantemente utilizzato anche nella festa del Natale moderno, tanto che alcuni maestri pasticceri sono arrivati ad utilizzare oro alimentare per decorare ed impreziosire un dolce natalizio tipico come il panettone.
Nonostante i colori natalizi predominanti siano verde, bianco e rosso è stata inevitabile l’introduzione del colore oro per decorare con un tocco di magia e buon augurio allestimenti e pacchi regalo.
Anche nella nostra cultura attuale seppur ormai completamente in mano a logiche commerciali e di mercato moderne, la presenza dell’oro come colore regala qualcosa di magico, difficile da inquadrare a livello razionale.
Non si deve dimenticare che in alcune culture, come quella indiana, regalare oro nei periodi delle festività ufficiali o durante la celebrazione di eventi importanti come i matrimoni è considerato un simbolo di buon augurio irrinunciabile.
Una tradizione che in qualche modo si ripete anche nel mondo occidentale in varie occasioni, anche per questo motivo la presenza del colore oro negli addobbi natalizi e nelle decorazioni è piuttosto frequente.
Del resto il Natale è anche il momento in cui si acquistano il maggior numero di gioielli e oggetti preziosi se si escludono le occasioni private come i matrimoni.
Regalare un oggetto in oro è sempre un dono speciale che non può lasciare indifferenti, sia per la sua bellezza esteriore sia per il valore di questo antichissimo metallo prezioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *