12 consigli per sapere cosa ordinare in un ristorante

Consigli per non ordinare di più piatti del necessario o rimanere affamati. Questi trucchi ti aiuteranno a controllare quel che consumi anche quando mangi fuori casa.

 

12 consigli su cosa ordinare quando si mangia fuori

Negli ultimi tempi, e nel tentativo di conquistare clienti, ristoranti e fast food hanno aumentato esageratamente le dimensioni delle porzioni e dei menu che servono.

 

  1. Controlla bene il menu: controlla in anticipo il sito web del ristorante o trattoria Busto Arsizio per scoprire che tipo di piatti vengono serviti e scegliere l’opzione più sana. Se il locale non ha un sito web, prenditi del tempo per controllare il menu. Se hai domande su come viene preparato un piatto, chiedi al gestore.

 

  1. Chiedi un antipasto come piatto unico: può essere accompagnato da un’insalata verde che, grazie alla fibra fornita dalle verdure, dona sazietà. Le zuppe sono un ottimo antipasto per ridurre l’ansia con cui ci si siede solitamente a tavola.

 

  1. Attenzione con le pietanze che possono contenere molti grassi: salse cremose, fritti, creme, burro, mascarpone, impanati, ad esempio, sono indicatori di calorie extra dovute alla percentuale di grasso che apportano.

 

  1. Crea il tuo menu: ordina le tue insalate con condimento a parte, metti da parte le patatine fritte, verdure gratinate o patate ripiene e mangiale dopo, per un’insalata più gustosa e questo ottimo accompagnamento da mangiare subito dopo.

 

  1. Fai attenzione alle dimensioni delle porzioni: non devi sempre lasciare il piatto vuoto! Infatti, se il piatto è troppo grande, separa, prima di iniziare, cosa andrai a mangiare quello che ti va e poi chiedi loro di poter portare via gli avanzi.

 

  1. Carni: che siano grigliate o arrostite anziché fritte, in scaloppine, alla milanese o alla pizzaiola (con prosciutto, formaggio e pomodoro). Tieni presente che una bistecca disossata in media può pesare tra i 400 ed i 500 grammi, più del doppio di quanto una persona dovrebbe consumare. In generale, la dimensione della porzione per la carne dovrebbe essere circa la dimensione del palmo della mano e lo spessore del pollice.

 

  1. Pasta: Ordinatele con salse a base di pomodoro fresco o anche con verdure saltate come broccoli, funghi o asparagi. Evita le salse più cremose o più caloriche come la bolognese (carne macinata) o i quattro formaggi.

 

  1. Attenti al “free fork”: sono un attacco contro la forza di volontà anche dei più forti, poiché il controllo delle porzioni è qualcosa di estremamente difficile da ottenere. Maggiore è la varietà di piatti, maggiore è la tentazione. Se devi andare in questo tipo di ristoranti, una buona opzione è servire prima i piatti che contengono verdure, quindi scegliere un unico piatto principale.

 

  1. Non arrivare affamato: un errore molto comune ma comune è saltare i pasti riservando “affamati” per la cena al ristorante. L’unica cosa che otterrete è mangiare più voracemente, cedendo alla tentazione del cestino del pane e di un abbondante secondo piatto. Pertanto, cerca di mangiare pasti più piccoli ma più frequenti durante il giorno.. Se la riunione è a tarda notte, mangia un pezzo di frutta o uno yogurt prima di uscire.

 

  1. Bevande alcoliche : l’alcol può stimolare l’appetito e aumentare rapidamente le calorie. Ordina un solo bicchiere di vino e bevilo a piccoli sorsi durante il pasto; bevi molta acqua per dissetarti.

 

  1. Dolci: aspetta qualche minuto prima di ordinare il dessert. Il cervello ha bisogno di tempo per elaborare il segnale di sazietà del corpo. Se vuoi ancora qualcosa di dolce, condividi il dessert con un altro commensale.

 

12. Mangia lentamente:  goditi ogni boccone, ma soprattutto la conversazione e la compagnia. Lasciare le posate appoggiate sul piatto tra un boccone e l’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *