Quanto costa l’installazione di una caldaia a gas?

quanto costa far installare una caldaia

Quando acquisti una caldaia, sia essa a condensazione o meno, la prima cosa che devi sapere è che non esiste un prezzo standard, dipenderà innanzitutto dalle condizioni e dalle esigenze di ogni casa, che si tratti di un appartamento o di una casa unifamiliare, nonché dal numero di bagni.

I prezzi delle caldaie possono variare chiaramente in base alle loro caratteristiche, marca, modello, potenza, funzionamento, etc.

In commercio, a seconda della potenza, si può trovare una caldaia di fascia bassa che potrebbe costare 900 euro, mentre un’altra caldaia di fascia alta potrebbe costare 2.000 euro o più.

 

Altri fattori di costo per l’installazione di una caldaia a gas

Altre differenze nel costo della sostituzione della caldaia a gas si riducono al costo dei materiali e al tipo di materiali utilizzati nell’installazione della caldaia.

Ad esempio, non tutti i tecnici che effettuano la installazione caldaie utilizzano tubi di rame per i collegamenti: alcuni utilizzano tubi flessibili, altri potrebbero installare un filtro defangatore o meno, il che incide sul prezzo. Questi filtri evitano l’intasamento della caldaia con i fanghi di riscaldamento e sono un buon investimento, soprattutto negli impianti di riscaldamento a pavimento. A seconda del filtro è comprensivo il costo della manodopera per l’installazione. Un preventivo con un filtro rispetto a uno senza potrebbe essere di 200 o 250 euro in più.

 

Quanto costa installare una nuova caldaia (solo di manodopera)?

Il costo della manodopera per l’installazione della caldaia può variare tra 350 e 750 euro. Ciò include i tubi e i raccordi in rame per un’installazione di base in loco, ma non include un filtro o la caldaia stessa. Potrebbero esserci costi aggiuntivi se si desidera spostare la posizione della caldaia.

In media, possiamo dire che il prezzo per l’installazione di una caldaia si aggiri sui 500 euro circa. Gli altri costi legati al budget sono la caldaia stessa, la canna fumaria, il filtro defangatore, il filtro anticalcare ed altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *