Tipologie di tastiere a membrana

tastiere a membrana

Tutti probabilmente conosciamo già le tastiere a membrana, magari le abbiamo utilizzate senza averci riflettuto prima. Si tratta infatti di quelle tastiere che solitamente troviamo sui bancomat, nei distributori automatici o sui quadri elettrici e che presentano dei tasti che al tatto appaiono essere realizzati come in gomma o plastica.

Esse sono composte da più strati che sono poi compattati tra di loro, sebbene l’utente possa vedere solo la parte esterna. Ogni tastiera a membrana viene costruita sulla base delle necessità del cliente ed è dunque in grado di soddisfare specifiche esigenze.

 

Le tipologie di tastiere a membrana

Solitamente, i due grandi gruppi di tastiere a membrana riguardano quelle a cupola e quelle a bolla, che si differenziano per alcuni dettagli che evidenzieremo di seguito.

Le tastiere a cupola presentano dei tasti che mostrano un tipico effetto cupola per il quale essi sembrano essere bombati. La bombatura è necessaria perché al suo interno viene così ricavato lo spazio per poter inserire una cupola metallica che restituisce un click ogni volta che viene premuta. In questa maniera, l’utente riceve un feedback in tempo reale dalla tastiera così da aver conferma che la pigiatura del tasto sia stata registrata.

Le tastiere a bolla prevedono invece dei tasti ai quali viene data in anticipo la forma di una bolla. In questo caso il feedback tattile è più leggero per l’utente e anche la pressione del pulsante è sufficiente sia più leggera.

Da citare infine sono anche le tastiere a membrana retroilluminate, le quali sono perfette nel caso in cui sia necessario un lavoro in presenza di scarsa luminosità. Pensiamo ad esempio a dispositivi che sono collocati all’interno di ambienti al chiuso e particolarmente bui, oppure che si trovano all’aperto ma in una zona in cui non è presente una buona illuminazione pubblica.

Solitamente in questo caso vengono inseriti dei piccoli led sotto i tasti, personalizzabili anche dal punto di vista del colore e della luce, che rendono i simboli o numeri impressi sulla tastiera perfettamente evidenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *