Oro usato Cosa Si Intende e Quanto Vale

oro usato

Oro usato con questo termine solitamente si fa riferimento a gioielli ed oggetti realizzati parti di leghe auree che vengono modellate in base al design dell’oggetto finale.
Questi oggetti sono realizzati con oro in lega con altri metalli in quanto il prezioso metallo giallo è molto morbido e non garantisce se non in combinazione con altri metalli più duri una sufficiente resistenza.
Ogni genere di lega aurea non essendo certificata come pura risulta rientrare nella categoria dell’oro usato, per non essere considerato tale non basta nemmeno che si tratti di oggetti in oro puro se non sono accompagnati da adeguata certificazione di purezza.
I lingotti 24 carati certificati sono tra le poche eccezioni in cui l’oro viene considerato nuovo e per questo vendibile al prezzo ufficiale del momento senza essere scontato delle lavorazioni e dei vari passaggi necessari che l’oro usato necessita per tornare ad essere oro puro certificato.
La trasformazione da oro usato a oro nuovo in lingotti parte dalle attività compro oro Firenze, Milano, Roma, ecc.
Queste una volta accumulata una certa quantità di oro usato lo rivendono in blocco ai banchi metalli autorizzati o provvedono direttamente, se autorizzate da Banca italia, alle lavorazioni necessarie per tornare ad essere lingotti 24 carati.
Il prezzo di acquisto dei compro oro è chiaramente minore del prezzo aureo ufficiale in quanto devono essere considerati sia i costi lavorazione sia la percentuale di guadagno delle attività coinvolte.
Questo però non rende meno conveniente vendere oro usato in quanto grazie agli aumenti che il prezioso metallo giallo accumula nel tempo si possono ottenere ottimi guadagni rispetto al prezzo pagato vari anni prima.
Sono state moltissime le persone che hanno venduto il proprio oro usato dal 2000 in poi sia per le difficili congiunture economiche che si sono susseguite sia per il forte aumento del prezzo aureo che si determinato negli ultimi 20 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *