Come aumentano gli standard di sicurezza in cantiere?

Contrariamente a quel che si crede, il principale “motore” del cambiamento non sono i governi che regolano gli standard di sicurezza. Questa è solo una parte della storia.

Il cambiamento è spesso avviato dalle aziende stesse, che si assumono la responsabilità della sicurezza nei luoghi di lavoro dei propri dipendenti e collaboratori; aziende che non si accontentano e che vogliono creare un ambiente di lavoro sicuro per tutti.

 

I governi di tutto il mondo iniziano a considerare questa necessità

Nei mercati in cui ci sono pochi o addirittura di media altezza grattacieli, c’è poca richiesta di soluzioni di sicurezza per lavori ad alta quota. Ci sono infatti ancora molti paesi al mondo in cui le protezioni anticaduta non sono obbligatorie e non vengono percepite come indispensabili. In poche parole, il costo del lavoro è prioritario rispetto la sicurezza dei lavoratori.

Questo va chiaramente contro le politiche della maggior parte dei governi degli altri paesi, i quali elevano sempre gli standard di sicurezza. Non perché debbano, ma perché ci tengono.

Questa richiesta suscita l’interesse delle aziende locali, che poi iniziano a specializzarsi e in alcuni casi diventano molto innovative e autorevoli sulle protezioni anticaduta.

Quando i governi locali si rendono conto che i loro standard sono inadeguati, iniziano ad aggiornare gli standard, e spesso si rivolgono a queste multinazionali e produttori per chiedere aiuto. Di solito ci vogliono alcuni anni prima che le nuove regole si applichino.

Ma una volta riconosciuta l’importanza della protezione anticaduta, la richiesta di soluzioni di sicurezza cresce. Dai caschi protettivi alle imbracature, dai dispositivi di ancoraggio alla linea vita tetto.

 

Prendere la decisione giusta

Man mano che le aziende diventano più informate sul cosa siano le protezioni anticaduta e su come vengono utilizzate, aumenta la richiesta. I dispositivi di protezione anticaduta sono oggi diventati ampiamente disponibili e, attraverso la formazione, chi li utilizza ha un’opinione chiara sulla loro efficacia.

Chiaramente la sicurezza non riguarda solo l’utilizzo di apparecchiature conformi agli standard, si tratta di proteggere la vita delle persone nel miglior modo possibile.

Sebbene la maggior parte degli incidenti da caduta sia prevenibile, lavorare in quota comporta sempre dei rischi. E, naturalmente, ci sono sempre aziende che lo scopriranno a proprie spese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *