Gioielli in Oro, Come Calcolare il Valore

gioielli in oro

I gioielli in oro sono oggetti di lusso che spesso sono poco utilizzati sia per paura di rovinarli che per evitare la possibilità di perderli o peggio esserne derubati.
Questo di fatto relega spesso i gioielli in oro ad essere oggetti poco usati e tenuti nascosti in casa o nelle cassette di sicurezza di qualche banca.
Nonostante ciò spesso le persone amano anche solo avere questi oggetti per avere il senso di possedere oggetti considerati di valore.
Ma in pochi conoscono esattamente il valore dei propri gioielli in oro, negli ultimi anni le possibilità di ottenere una valutazione commerciale di questi oggetti si sono moltiplicate.
Questo è accaduto grazie alla diffusione di attività commerciali come questo compro oro Firenze che hanno fatto dell’acquisto di oggetti in oro il proprio business principale.
Queste attività sono nate a partire dal nuovo millennio sulla spinta di persone che incalzate dalle crisi economiche cicliche che si sono abbattute in occidente avevano impellente necessità di liquidità.
In questi anni i volumi di oro acquistati attraverso in compro oro hanno raggiunto un livello tale da far tornare il nostro paese ad essere un esportatore di oro nonostante non esista una sola miniera aurifera su tutto il territorio nazionale.
Gli operatori del settore attuali sono molto selezionati rispetto ai primi del boom di questo settore.
La crescente concorrenza ha portato i vari operatori ad alzare al massimo i prezzi di acquisto dell’oro usato, oltre a questo nel 2017 il governo emise una legge ad hoc per il settore che ha definitivamente portato ordine e trasparenza nel settore.
Questi operatori effettuano valutazioni veloci di ogni genere di gioiello ed oggetto in oro basandosi essenzialmente su due fattori, peso e purezza del metallo contenuto negli oggetti.
Una volta stabiliti perso e purezza, espressa in carati, viene presa a riferimento la quotazione oro del momento con la quale stabiliscono il valore di ogni genere di gioiello ed oggetto in oro.
Chiaramente tale calcolo non deve essere preso in considerazione per oggetti e gioielli rari che beneficiano di una forte richiesta di mercato per caratteristiche diverse dal valore intrinseco dell’oro contenuto in tali oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *