Vasche per disabili: una soluzione pratica e comoda

vasche da bagno per anziani

Sfortunatamente, handicap o disabilità temporanei o permanenti, che possono verificarsi nel corso della vita, ci costringono a dover inevitabilmente modificare l’ambiente in cui viviamo per adattarlo e rendere la nostra vita più facile, nonostante la difficoltà in cui ci troviamo.

Il bagno è uno spazio che deve, come altri ambienti della casa, tenere conto di queste complesse situazioni e adattarsi ad esse.

Con la parola “handicap” si fa riferimento a molte disabilità, per questo esistono tanti progetti per il bagno quante sono le tipologie di disabilità.

A seconda della disabilità, che può essere permanente o temporanea, la persona interessata deve poter disporre in bagno di diversi tipi di accessori o sostegni per disabili.

Le vasche per disabili

In particolare le vasche per disabili sono uno degli accessori più importanti in bagno.

Il 75% dell’igiene di una persona dipende da questo, e quindi la mancata scelta di una vasca da bagno per persone con mobilità ridotta può essere un grosso problema.

Quello che devi tenere in considerazione dunque, soprattutto quando la persona con disabilità è su una sedia a rotelle, è sostituire la tua vecchia vasca da bagno con una vasca con sportello per persone anziane o con disabilità.

Le moderne vasche da bagno con sportello sono eleganti ed ergonomiche, e sono state studiate appositamente per essere utilizzate da persone con difficoltà motorie.

I gradini di accesso sono bassi proprio per facilitare l’ingresso nella vasca, il pavimento e la seduta sono spaziosi e antiscivolo e la porta, con apertura verso l’esterno, garantisce una tenuta ermetica nel tempo.

Si tratta quindi di una soluzione ideale perché restituisce alla persona interessata piena autonomia nell’effettuare le quotidiane operazioni di pulizia, e facilita al tempo stesso il lavoro di chi in casa assiste la persona anziana o con disabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *