La differenza tra telemarketing e teleselling

Il telemarketing ed il teleselling sono due attività che hanno come obiettivo comune quello di promuovere e vendere prodotti o servizi attraverso il canale telefonico.

Non si tratta semplicemente di provare a vendere qualcosa sfruttando il telefono, ma al contrario si tratta di una reale opportunità di crescita per il volume d’affari per realtà lavorative di ogni settore, sia essere grandi aziende che piccole imprese.

Tuttavia, esistono alcune differenze significative tra queste due strategie di marketing, vediamo quali di seguito.

 

Il telemarketing

Il telemarketing è una forma di marketing diretto che si basa sulla comunicazione telefonica con i clienti per promuovere prodotti o servizi.

I telemarketer (noti più comunemente come “operatori telefonici”) solitamente lavorano in dei call center e hanno il compito di contattare i potenziali clienti per presentare loro offerte o fare domande per raccogliere informazioni.

Il telemarketing può essere utilizzato per promuovere qualsiasi tipo di prodotto o servizio, sia esso un abbonamento a una rivista, un prodotto di consumo o un servizio di assistenza.

 

Il teleselling

Il teleselling, al contrario, è una forma di marketing indiretto che si basa sulla vendita telefonica di prodotti o servizi.

I teleseller hanno il compito di contattare i potenziali clienti per presentare loro un’offerta specifica e cercare di convincerli ad effettuare un acquisto.

A differenza del telemarketing dunque, che si basa sulla promozione di prodotti o servizi in modo generale, il teleselling si concentra sulla vendita di un prodotto o servizio specifico.

 

Il tipo di comunicazione e la clientela

Un’altra differenza tra telemarketing e teleselling è il tipo di comunicazione utilizzato. Il telemarketing spesso si basa su un approccio più informativo, in cui i telemarketer cercano di fornire informazioni ai potenziali clienti per incoraggiarli a prendere in considerazione un prodotto o servizio.

Il teleselling, al contrario, si basa su un approccio più persuasivo, in cui i teleseller cercano di convincere i potenziali clienti ad effettuare un acquisto.

Un’ultima differenza importante tra telemarketing e teleselling è il tipo di clientela a cui sono rivolte.

Il telemarketing è spesso utilizzato per raggiungere un pubblico ampio e variegato, mentre un servizio di teleselling si concentra su clienti già interessati ad un prodotto o servizio specifico e ha come obiettivo quello di convertire questo interesse in un acquisto.

 

Conclusione

In sintesi, il telemarketing ed il teleselling sono due strategie di marketing che si basano sulla comunicazione telefonica per promuovere e vendere prodotti o servizi.

Tuttavia, il telemarketing si concentra sulla promozione di prodotti o servizi in modo generale, mentre il teleselling si concentra sulla vendita di un prodotto o servizio specifico a clienti già interessati.

In entrambi i casi si tratta di un’ottima risorsa se l’obiettivo, ad esempio per una azienda o impresa, è quello di trovare nuovi clienti o aumentare le vendite. Ciò è vero a prescindere dal fatto che la realtà commerciale in questione sia appena arrivata sul mercato o che sia esistente già da diverso tempo.

Sia le attività di telemarketing che quelle di teleselling dunque, dovrebbero sempre essere inserite all’interno delle strategie di promozione di una realtà commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *