Quotazione Oro Cenni Storici e Prospettive di Lungo Periodo

quotazione oro

La quotazione oro viene quotidianamente stabilita sul mercato dell’oro dalle contrattazioni ricevute dalle maggiori banche mondiali che si ritrovano a Londra per concordare di comune accordo il prezzo oro del momento.
L’egemonia della quotazione oro ufficiale è in mano al mercato di Londra ma viene profondamente influenzato dalle operazioni che si realizzano su mercati asiatici che sono tra i maggiori acquirenti di oro nel mondo sia con ingenti acquisti di lingotti da investimento che per la realizzazione di gioielli e oggetti.
L’oro è un metallo molto ricercato non tanto per la sua bellezza ma per l’affidabilità del suo valore che resiste alle peggiori crisi economiche e non che ciclicamente si verificano e provocano gravi perdite di valore agli altri asset.
Il prezioso metallo giallo è anche facilmente convertibile in denaro o beni equivalenti in ogni parte del mondo, in italia è sufficiente recarsi presso attività come questo compro oro Firenze.
Negli anni il valore dell’oro è aumentato progressivamente con l’introduzione del sistema valutario impostato sulle valute fiat che non sono collegate ad alcun bene-
Precedentemente in epoca recente era stato ideato il Gold Standard che prevedeva l’accantonamento di un certa quantità di oro per ogni banconota emessa.
Con l’abolizione del sistema aureo le valute vengono stampate senza alcun valore corrispondente, questo ha permesso di far rientrare sul libero mercato il prezioso metallo giallo che è divenuto fin da subito un bene rifugio di riferimento.
Solo negli ultimi venti anni il prezzo dell’oro è aumentato più di cinque volte in risposta ad una inflazione crescente che risulta dai fatti essere endemica del sistema economico impostato sulle valute fiat.
L’andamento al rialzo della quotazione oro soprattutto avviene soprattutto nei periodi di crisi economica e di alta inflazione.
Questo fenomeno continuerà nel tempo almeno fino a quando non verranno applicate modifiche all’attuale sistema economico valutario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *