7 Consigli per le pulizie invernali di casa

La pulizia della casa durante l’inverno può essere una sfida per molti. La neve si accumula facilmente intorno alla parte anteriore della casa e lo sporco umido che si stacca dalle nostre scarpe si diffonde inosservato in tutto il soggiorno. Oltre a tutto questo, la luce solare ridotta durante l’inverno rende molto difficile individuare le particelle di polvere in giro per casa.

Tutti conoscono l’importanza delle pulizie di primavera, ma anche le pulizie invernali sono importanti importanti. Ci sono alcuni semplici suggerimenti che possono garantire che la tua casa rimanga pulita durante il freddo.

Ecco 7 consigli per la pulizia della casa, per mantenere la casa pulita durante la stagione invernale

 

1. Pulisci i tappeti a vapore

Soprattutto in inverno, a causa di neve e pioggia, le nostre scarpe possono facilmente lasciare sporco e residui sui tappeti. Nel tempo, lo sporco accumulato può causare la diffusione di allergeni in casa, per non parlare di possibili odori poco gradevoli. Un modo semplice per affrontare questo problema è pulire regolarmente a vapore i tappeti. Non servono attrezzature esagerate, un apparecchio pe la pulizia a vapore compatto è facilmente reperibile e i costi ormai sono veramente accessibili.

 

2. Pulici le prese d’aria

I nostri professionisti della pulizia(https://www.puliziegenova.it) puliscono le prese d’aria, esattamente come si dovrebbe fare. Se le tue prese d’aria non vengono pulite frequentemente, ti esponi potenzialmente a aria di scarsa qualità, con agenti patogeni dannosi. Un modo rapido per pulire le prese d’aria è pulirle con un panno in microfibra bagnato.

 

3. Pulisci dietro il frigorifero

Almeno una volta all’anno, estrai il frigorifero e puliscilo bene dal retro. Ti ricordi quante volte hai fatto scivolare quei cereali o pezzetti di cibo sotto il frigo? Probabilmente troppi per contarli. Anche se sembra niente, si accumula. Un’altra cosa importante che puoi considerare di fare è pulire le bobine dietro il tuo frigorifero, le bobine pulite ti faranno risparmiare energia!

 

4. Ridurre il disordine

Almeno una volta all’anno, prendi il coraggio a quattro mani e affronta quegli scatoloni che sono rimasti per troppo tempo dentro all’armadio o sotto il letto. Passa in rassegna il contenuto, che spesso è superfluo visto che l’hai dimenticato così a lungo. Butta quello che non serve e trova un posto a quello che vuoi tenere. Avere ordine in casa vuole anche dire avere più ordine e tranquillità in testa.

 

5. Pulisci il camino

Se hai la fortuna di avere un camino in casa che ti riscalda d’inverno, a fine stagione dovrei pulirlo. Sia la parte esterna che l’interno. Questo garantirà una manutenzione ottimale a lungo termine. Ogni qualche anno sarebbe anche giusto chiamare un professionista per pulire la canna fumaria.

 

6. Pulizia delle finestre

A fine stagione dovresti pulire a fondo le finestre. Pioggia e neve le hanno messe a dura prova per tutto l’inverno. Meritano la dovuta attenzione.

 

7. Pulire il forno

Il forno è solitamente più utilizzato d’inverno. Oltre a fare quello per cui è stato concepito, aiuta a mantenere un bel tepore all’interno delle nostre case. E ovviamente un utilizzo più intenso fa si che si sporchi di più. Almeno una volta l’anno dovresti pulire a fondo il forno e le griglie. Alcuni forni hanno una funzione autopulente che riduce tutto il suo contenuto in cenere, forni pirolitici, facilitandone la pulizia. In questo caso non ci sono scuse che tengano.

 

8. Assumi i professionisti

Se proprio le pulizie non sono il tuo forte, o non apprezzi a fondo questo tipo di attività, la soluzione più semplice è quella di assumere un’impresa di pulizie per farlo al posto tuo. In questo modo possono venire e fare tutto il lavoro sporco mentre tu fai altro. In questo modo puoi anche approfittarne per pulire direttamente tutta casa e via.

 

Spero questi consigli ti siano stati utili. Alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *