Fasi del processo di fabbricazione delle bare

Il feretro, detto anche bara nel caso di sepoltura o urna funeraria nel caso di cremazione, è un contenitore realizzato esclusivamente per il trasporto e la sepoltura del defunto. Il manufatto deve essere resistente ed impermeabile, oltre a contenere al suo interno un materiale assorbente per accogliere i resti umani. La complessità della produzione di questi oggetti è evidente. Pertanto, in questo articolo, separiamo alcune informazioni sul processo di fabbricazione della bara.

Come costruire una bara

1. Estrazione della materia prima

Innanzitutto, il processo di fabbricazione della bara inizia con l’estrazione delle materie prime. In generale, l’intero manufatto è prodotto da legno di pino, una specie di pino.
Gli alberi vengono piantati sul sito delle fabbriche di urne funerarie, cioè non vengono rimossi direttamente dalle foreste. Mediamente occorrono 15 anni affinché l’albero che servirà da materia prima raggiunga il diametro desiderato per la realizzazione delle bare.

2. Essiccazione del legno

Il legno non può essere usato bagnato nella fabbricazione della bara. Deve quindi subire un intenso processo di essiccazione all’interno di caldaie che dura circa 36 ore. All’interno di questo “forno a legna”, le tavole vengono sottoposte ad una temperatura di 60ºC. L’idea è di far evaporare l’umidità dalla tavola, fino a raggiungere una media dal 10% al 13%.

3. Tagliare i nodi

Il nodo è un piccolo cerchio sulla superficie del legno che identifica il punto in cui il ramo cresce nell’albero. Per fabbricare le bare, è necessario togliere tutti i nodi da tutte le assi, perché in questa regione il legno è più fragile, essendo suscettibile di buchi.

4. Decorazione in legno

Dopo queste fasi il legno viene tagliato e ornato in vari modi. Alcuni pezzi sono incollati lateralmente, mentre altri sono disegnati in forme diverse. Per questo esiste una macchina chiamata ricamatrice, un rullo a vapore che stampa le tavole con motivi predefiniti.

5. Montaggio dell’urna

Questa fase della fabbricazione della bara si riduce all’assemblaggio del manufatto. Ogni pezzo viene spalmato di colla e poi posto in una pressa per formare il modello dell’urna. I pannelli sono pinzati e i rinforzi in MDF sono fissati. Infine, il fondo del cassone è installato sopra la struttura.

6. Ultimi dettagli

All’interno di una cabina, la bara è dipinta con inchiostro e vernice . Successivamente si avvitano le maniglie e le aste, così come il cappuccio. Dopo tutto questo, viene applicata la vernice per una finitura migliore.

Ora che sai come viene costruita una bara, non esitare: BONANNI Onoranze Funebri Roma offre il miglior servizio funebre della Capitale, con bare di diversi modelli tra cui scegliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *