Movimentazione magazzini: soluzioni per le aziende di Liguria e Basso Piemonte

carrello elevatore in magazzino aziendale

L’ottimizzazione della movimentazione interna del magazzini è necessaria per migliorare le prestazioni e la produttività di un’azienda. L’azienda MGA è specializzata nella vendita di macchinari e strumenti utili per rendere efficace la logistica e lavora su tutta la Liguria e il Basso Piemonte.

Ottimizzando i processi interni – gestione fisica e gestionale del magazzino – l’azienda può aumentare la sua competitività e confrontarsi al meglio con i concorrenti.

Va da sé che la gestione ottimale di un magazzino passa per varie fasi:

  • ricezione della merce e relativo stoccaggio
  • controllo delle scorte rimaste e inventario frequente
  • spedizione delle merci per i clienti
  • formazione adeguata del personale
  • rispetto delle misure di sicurezza

In tutto questo, non può mancare, all’interno del magazzino stesso, una movimentazione delle merci funzionale, rapida e controllata. Utilizzare i giusti macchinari per lo spostamento della merce in magazzino, implementati dall’uso di moderni software, serve alle aziende per risparmiare tempo e denaro, nonché per impiegare solo le risorse effettivamente necessarie.

Questo vale per tutti i tipi di magazzino, dai più semplici e piccoli, dove si devono movimentare pochi blocchi ai magazzini più grandi, per i quali si usano anche sistemi informatici utili a controllare entrate e uscite effettive e previste.

Ottimizzare la movimentazione interna

In che modo un’azienda può ottimizzare la logistica e, di conseguenza, la movimentazione delle merci all’interno del magazzino?

Per garantire un’efficiente gestione del magazzino, è bene che la società segua un determinato percorso, del quale fa parte anche e soprattutto l’automazione. MGA, con i suoi vent’anni di esperienza, aiuta le aziende della Liguria e del Basso Piemonte a trovare le soluzioni migliori per ottenere il massimo dal proprio magazzino.

Ecco come fare per ottimizzare la logistica:

  • avere soluzioni efficaci e moderne per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
  • utilizzare specifici software per la gestione del magazzino, ivi compresa quelle delle scorte e del riordino dei materiali
  • restare sempre al passo con la concorrenza, preferendo macchinari all’avanguardia e formando accuratamente il personale dedicato

Del resto, non è difficile scegliere dei buoni software che aiutino a gestire il magazzino. Si tratta di programmi specifici, creati su misura per controllare in maniera precisa la quantità di merce e la sua tipologia. Ma non solo: il gestionale offre agli operatori un quadro completo della situazione, permettendo di prendere quindi determinate decisioni.

Oltre ai software adatti, l’azienda deve potersi avvalere di strumenti e macchinari all’avanguardia, che siano in grado di aiutare gli operatori a compiere le varie operazioni di magazzino in maniera sicura e rapida.

La scelta può ricadere su vari strumenti, quali:

  • transpallet
  • carrelli elevatori
  • carrelli commissionatori
  • trasportatori
  • carrelli stoccatori
  • carrelli controbilanciati

Ma come stabilire quali sono i macchinari più adatti per ottimizzare al meglio la movimentazione delle merci in un magazzino?

Tutto dipende da vari fattori: la tipologia di magazzino e la sua metratura, la presenza o meno di corridoi dove avviene lo stoccaggio delle merci, l’altezza degli scaffali che dovranno contenere le merci e la presenza di operatori specializzati, in grado di utilizzare carrelli elevatori di vario tipo.

Senza una buona automazione, il lavoro di movimentazione può risultare lungo e difficile.

Un’azienda che desidera essere altamente competitiva ha assolutamente bisogno di sfruttare tutte le risorse possibili per rendere rapida e precisa l’organizzazione del magazzino.

Questo perché movimentazione e stoccaggio risultano essere attività che incidono altamente sulla produttività della società, in quanto ritardi, errori o danni alle merci possono compromettere facilmente il rapporto con i clienti e creare ulteriori problemi interni.

Con transpallet e carrelli elevatori moderni, come quelli venduti o noleggiati da MGA per le aziende della Liguria e del Basso Piemonte, lo stoccaggio e la conseguente movimentazione di tutta la merce risulterà facile, sicura e coerente con gli spazi e con le esigenze dell’azienda stessa.

Ottimizzare significa quindi:

  • tempi ridotti per ogni tipo di operazione
  • meno errori o rischi di danneggiamenti a cose e persone
  • meno spreco di risorse, da investire quindi in settori diversi
  • fornire un servizio impeccabile ai clienti, che torneranno sempre soddisfatti.

Con l’uso di strumenti automatici è possibile stoccare al meglio le merci sulla base della frequenza di utilizzo, ponendoli in zone strategiche, magari vicino a prodotti simili o sostitutivi, e suddividendoli per materiale.

Diventa quindi facile spostarle, per inserirle nella catena produttiva e successivamente nel processo che permette di gestire il prodotto finito da spedire al cliente.

Se vuoi maggiori informazioni, visita il sito www.mgacarrellielevatori.com, azienda specializzata nella vendita e noleggio di carrelli elevatori Linde, mezzi per il sollevamento, attrezzature industriali in Liguria e nelle province di Asti, Alessandria, Cuneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *