Metalli Preziosi e Orologi di Lusso Come Beni di Investimento

metalli preziosi

I metalli preziosi insieme agli orologi di lusso oltre ad essere beni preziosi utilizzati per dare risalto alle persone sono considerati anche veri e propri beni di investimento.
Tra i metalli preziosi in particolar modo oro e argento sono utilizzati da migliaia di anni per realizzare gioielli da indossare o oggetti decorativi di vario genere di grande valore.
Tra gli orologi di lusso marchi come Rolex, Cartier, Patek sono tra quelli più richiesti ed ambiti, particolari modelli divenuti famosi hanno raggiunto all’asta cifre record che vanno ben oltre il loro valore iniziale.
In entrambi i casi sia i metalli preziosi che gli orologi di lusso hanno propri mercati di riferimento che nel commercio al dettaglio trovano luoghi comuni come i compro oro Firenze, Prato, ecc.
Oggi in un periodo particolarmente complesso a livello economico globale questi sono divenuti oltreché beni ricercati per il loro valore e bellezza anche ottimi beni di investimento in grado di ottenere risultati migliori di molti altri generi di investimenti.
Non per nulla durante congiunture economiche più negative la richiesta di questi beni preziosi aumenta in modo tale da farne aumentare il valore.
Da millenni l’oro è apprezzato per la sua capacità di mantenere valore e di essere trasportato in poco spazio e senza la necessità di dover adottare precauzioni particolari per conservarlo.
Queste caratteristiche hanno permesso all’oro di aver un ruolo decisivo nello sviluppo del commercio anche tra paesi molto distanti anche in epoche remote in cui il trasporto delle merci era particolarmente complesso.
Per quanto riguarda gli orologi di lusso questi hanno una storia più recente ma questo non ha impedito a questi oggetti di divenire veri oggetti del desiderio.
La forte richiesta di orologi di lusso ha permesso ai brand più esclusivi di divenire veri e propri oggetti di culto tanto da essere considerati veri e propri beni rifugio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *