Previsioni Oro Tra Inflazione e Dollaro Forte

previsioni oro

Le previsioni oro come per qualsiasi altro bene stanno facendo i conti con un quadro generale piuttosto complesso e articolato.
L’inizio dell’anno è cominciato in salita per il prezzo oro, questo ha in qualche modo confermato le previsioni oro al rialzo.
Un quadro che però non ha certezza sul medio e lungo periodo vista ala particolare fluidità della situazione economica e politica globale.
Le attuali previsioni oro al rialzo sono frutto di un sentiment che deriva non tanto dai mercati azionari attraverso investimenti su etf ma piuttosto a favore di lingotti reali.
Un trend che esiste da sempre ed è sostenuto dalle banche centrali di tutto il mondo che in questo anno hanno concluso acquisti da record.
A contribuire all’aumento della richiesta di lingotti d’oro c’è anche il settore privato che sempre più adotta strategie atte alla conservazione del valore piuttosto che a cercare plusvalenze in un momento così incerto.
Oltretutto l’oro fisico oggi più che mai rappresenta una sorta di alternativa al denaro anche in considerazione della facilità con cui può essere venduto anche direttamente presso attività come questo compro oro Firenze.
Per quanto riguarda le previsioni oro più caute che non vedono rialzi del prezzo aureo ed in alcuni casi anche un arretramento, anche in questo caso possono esserci motivazioni sufficienti per essere giustificate.
L’andamento dell’inflazione rappresenta una delle condizioni che maggiormente possano incidere sul prezzo oro essendo questo uno dei beni rifugio più adatti a salvaguardare il valore anche contro gli effetti di un’alta inflazione.
Tra i fattori che maggiormente potrebbero contribuire ad un ribasso del prezzo aureo c’è l’andamento del valore del dollaro che in caso di apprezzamento potrebbe portare ad un ribasso di prezzo dell’oro.
Anche una maggiore fiducia degli investitori di borsa verso le banche centrali potrebbe essere un fattore importante per allontanarli dall’investire in etf collegati al prezioso metallo giallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *