Movimento “Amici di Santa Veronica Giuliani figli di Maria – Napoli”.

Movimento Amici di S. Veronica Giuliani di Napoli

Il Movimento Amici di Santa Veronica Giuliani di Napoli è un’associazione cattolica che prende il nome da una santa italiana del XVII secolo, ed è stato fondato nel 2010 con l’obiettivo di promuovere la devozione a Santa Veronica Giuliani e di diffondere il suo messaggio spirituale. Pertanto proveremo ad esplorare la vita e l’influenza di Santa Veronica Giuliani, l’origine del Movimento Amici di Santa Veronica Giuliani figli di Maria di Napoli, la sua missione e le sue attività.

Santa Veronica Giuliani al secolo Orsola, nacque a Mercatello sul Metauro, in Italia, nel 1660. All’età di 17 anni, entrò nel monastero delle clarisse di Città di Castello, dove trascorse il resto della sua vita. La sua spiritualità era caratterizzata dalla contemplazione, dalla penitenza e dall’amore per la sofferenza di Cristo. La Santa fu anche una grande mistica e ricevette numerose visioni e rivelazioni divine, documentate in molti scritti, tra cui il suo diario spirituale e la sua autobiografia.

La figura di Santa Veronica Giuliani ha esercitato, soprattutto in Italia, un grande influsso sulla spiritualità cattolica. È stata beatificata nel 1717 e canonizzata nel 1839 da papa Gregorio XVI. La sua festa liturgica si celebra il 9 luglio.

Il Movimento Amici di Santa Veronica Giuliani è stato fondato nel 2010 dal frate francescano Gabriele Mangiarotti, con la missione di promuovere la devozione della Santa e di diffondere il suo messaggio spirituale. Il Movimento è costituito da persone di diverse età e di provenienze geografiche diverse, ma accomunate dalla comune fede cattolica e dalla devozione alla Santa.

Le attività del Movimento di Napoli includono la diffusione della conoscenza della vita e della spiritualità di Santa Veronica Giuliani attraverso momenti di preghiera, incontri, conferenze e pubblicazioni, organizzando anche pellegrinaggi nei luoghi in cui la santa ha vissuto e si è santificata, come il monastero di Città di Castello e la chiesa di Santa Veronica Giuliani a Mercatello sul Metauro.

Inoltre, il Movimento promuove anche l’opera di carità, in linea con l’insegnamento di Santa Veronica Giuliani, che dedicò gran parte della sua vita alla cura degli ammalati e dei bisognosi, sostenendo diverse iniziative caritative, tra cui l’assistenza agli anziani, ai malati e ai poveri.

Il sito web del Movimento Amici di S. Veronica Giuliani di Napoli è una fonte preziosa di informazioni sulla vita e sulla spiritualità della Santa, nonché sulle attività del movimento stesso ed offre anche una vasta gamma di materiali, tra cui video, testi e immagini, per approfondire la conoscenza di Santa Veronica Giuliani e sulle attività del movimento stesso.

In sintesi, il Movimento Amici di Santa Veronica Giuliani figli di Maria – Napoli vuole diffondere la devozione e la spiritualità della Santa, impegnandosi a comunicarne il messaggio e promuovendo opere di carità e di assistenza, agli anziani, ai malati e agli ultimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *