Investire in Lingotti Cosa Considerare Prima di Farlo

investire in oro

Investire in lingotti è il classico metodo di investire in oro fisico, sicuramente è un tipo di investimento più adatto a cifre di una certa importanza.
Attualmente sul mercato dell’oro da investimento vengono prodotto lingotti anche in tagli molto più piccoli rispetto ai classici lingotti d’oro che si trovano nei caveau delle banche centrali che pesano svariati chili.
Ma la prima cosa da considerare quando si decide di fare un investimento a prescindere dal bene o dall’asset di riferimento è quella di individuare e comprendere i veri obbiettivi che desideriamo ottenere.
Se si decide di investire in oro si deve tenere presente che si tratta di una operazione diversa da quella che potremmo fare acquistando azioni o titoli in borsa.
Investire in oro, a prescindere che si tratti di oro fisico, etf, ecc, significa creare una riserva di valore che dobbiamo considerare una sorta di garanzia per il futuro facilmente monetizzabile anche senza intermediari nel caso dell’oro fisico che è possibile vendere presso attività come questo compro oro Firenze.
L’oro è considerato il bene rifugio per eccellenza in quanto il suo valore di metallo prezioso è riconosciuto fin da tempi immemori.
Le prime forme di commercio tra paesi lontani furono agevolate proprio da questo metallo prezioso che veniva accettato come forma di pagamento a prescindere dalla forme con cui veniva scambiato: polvere, pezzi, monete.
Questo retaggio proveniente dal passato ha reso questo prezioso metallo molto diffuso e apprezzato in ogni parte del mondo tanto da farlo arrivare ai giorni nostri ad essere considerato un fondamento dell’economia e della finanza moderna stessa.
L’oro aumenta di valore nel tempo parallelamente al costo di altri beni e servizi, spesso il suo valore supera anche i rendimenti di titoli e azioni ma al contrario di questi con meno rischi di perdite del capitale investito.
Basti considerare che prendendo in esame gli ultimi venti anni il prezzo dell’oro alla quotazione attuale è aumentato di oltre sei volte il suo valore.
Un risultato che pochi asset che erano già presenti sul mercato da almeno venti anni hanno raggiunto.
Un altra cosa da tenere in considerazione è che investire in oro non produce utili, una questione che molti consulenti finanziari ritengono una penalizzazione rispetto alle azioni.
Per questi motivi quando si decide di investire in oro fisico o finanziario si deve tenere presente che andiamo a fare una operazione di lungo periodo che potrà dare i suoi frutti solo aspettando il tempo dovuto.
Non per nulla acquistare oro è una operazione di consolidamento della propria ricchezza piuttosto che un tentativo di ottenere utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *