Denti sensibili al freddo: cause e soluzioni

dente che fa male con il freddo

Il dolore ai denti causato dal freddo o dalle bevande ghiacciate è un disagio comune che può essere causato da una serie di fattori, come vedremo a breve assieme ai suggerimenti per alleviare questa fastidiosa sensazione.

Cause del dolore dentale con il freddo

Ipersensibilità dentinale

L’ipersensibilità dentinale è la causa più comune di dolore dentale con il freddo. Si verifica quando la dentina, lo strato di tessuto sotto lo smalto, viene esposta. La dentina è ricca di terminazioni nervose, che possono essere stimolate dal freddo, causando dolore.

Carie dentale

Le carie dentarie possono anche causare dolore dentale con il freddo. Quando la carie penetra nello smalto e nella dentina, può esporre le terminazioni nervose, causando dolore quando esposte al freddo.

Erosione dentale

L’erosione dentale è la perdita di smalto a causa di acidi. Quando lo smalto si erode, la dentina viene esposta, aumentando la sensibilità al freddo.

Malattie gengivali

Le malattie gengivali possono anche causare dolore dentale con il freddo. Quando le gengive si ritirano, possono esporre la radice del dente, che è ricca di terminazioni nervose.

Prevenzione e cure

Igiene orale

Una corretta igiene orale è la chiave per prevenire il dolore dentale con il freddo. Lavarsi i denti due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide e usare il filo interdentale quotidianamente può aiutare a rimuovere la placca e i batteri che possono causare carie, erosione e malattie gengivali.

Utilizzo di dentifrici specifici

Esistono dentifrici specifici progettati per ridurre l’ipersensibilità dentinale. Questi dentifrici contengono ingredienti che aiutano a sigillare le aperture nella dentina, riducendo la sensibilità al freddo.

Visita dal dentista

Se il dolore dentale con il freddo è grave o persistente, è importante consultare un dentista, che potrà diagnosticare la causa del dolore e raccomandare trattamenti appropriati. Se vivi ad Alcamo puoi raggiungere lo Studio Dentistico Blunda in Viale Europa 311.

Rimedi casalinghi

Esistono alcuni rimedi casalinghi che possono aiutare ad alleviare temporaneamente il dolore dentale dovuto al freddo. Questi includono:

  • Ghiaccio: Applicare del ghiaccio sulla guancia può aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore.
  • Evitare di fumare.
  • Fare degli sciacqui con acqua salata tiepida

Conclusioni

Il dolore dentale con il freddo è un problema comune che può essere causato da una serie di fattori. Seguendo i suggerimenti appena è possibile prevenire e alleviare temporaneamente il dolore, ma la soluzione definitiva è quella di rivolgersi ad un dentista per un controllo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *