Luigi Ferraris: l’intervista all’AD del Gruppo FS

Luigi Ferraris

Luigi Ferraris ha presenziato al Premio Italia Informa 2023, rilasciando una intervista in cui analizza i progetti del Gruppo FS, nei loro aspetti economici e infrastrutturali, ma rivela anche come i suoi interessi personali gli permettano di svolgere al meglio l’attività di AD.

 L'Amministratore Delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris

Luigi Ferraris: “Gli investimenti del Gruppo FS sono necessari per il Paese”

Si tratta di un Piano che definirei non solo ambizioso ma anche necessario”: Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, è stato omaggiato del Premio Italia Informa 2023, che riunisce le personalità più illustri del mondo della finanza, dell’economia, dell’industria e dei media in un prestigioso appuntamento annuale. Nel corso della cerimonia, il manager ha rivelato come il corposo Piano investimenti del Gruppo FS, che arriva a superare i 200 miliardi, sia assolutamente necessario per il futuro del Paese. E la ragione è molto evidente: “Dobbiamo partire dal presupposto che le nostre infrastrutture, sia ferroviarie che stradali, hanno in media 70 anni di età. Ferrovie dello Stato non gestisce solo ferrovie ma anche strade attraverso Anas. Il nostro piano da 200 miliardi tiene conto di una serie di progetti essenziali per modernizzare la rete e far fronte all’aumento del traffico”. Gli obiettivi, ancora più ambiziosi, prevedono di raddoppiare la quota di merci che viaggia su rotaie e alzare del 30% la capacità di trasporto dei passeggeri.

Luigi Ferraris: “Siamo leader europei dell’alta velocità”

In virtù del piano investimenti, l’Italia sarà, secondo Luigi Ferraris, il Paese “con la flotta più giovane d’Europa”. Gli sforzi del Gruppo vanno in particolare nella direzione dello sviluppo delle linee ad alta velocità, ambito in cui FS è già leader, particolarmente in Spagna e in Francia. Il manager ha poi presentato l’iniziativa ‘Cantieri parlanti’, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che rappresenta un passo importante verso la trasparenza nei progetti infrastrutturali. Tale iniziativa dà voce a oltre 30 opere strategiche in tutta Italia, consentendo al pubblico di seguire l’avanzamento dei lavori, conoscere gli obiettivi e fornire commenti. Luigi Ferraris ha infine rivelato come le proprie passioni siano fondamentali nel garantire l’efficacia della attività di AD. La musica classica e la montagna, in particolare, gli consentirebbero di raggiungere la lucidità mentale e il distacco necessari a prendere decisioni così importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *