Private Sector Forum, Paolo Gallo e Italgas protagonisti dell’edizione 2023

Paolo Gallo, AD di Italgas

Promosso dalle Nazioni Unite come occasione di confronto sui temi della sostenibilità, il “Private Sector Forum” ha riunito le principali realtà imprenditoriali impegnate nel raggiungimento degli SDGs. Tra i manager che hanno preso parte alla kermesse di New York anche Paolo Gallo, dal 2016 alla guida di Italgas, leader in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale e terzo operatore in Europa.

Paolo Gallo, il manager del Gruppo Italgas

Paolo Gallo al Private Sector Forum per promuovere gli SDG

Un importante momento di approfondimento e riflessione nonché un’occasione per misurare il grado di maturazione delle politiche messe in campo da Italgas in materia di SDGs”. A commentare i lavori dell’ultima edizione del “Private Sector Forum”, organizzato dal Global Compact delle Nazioni Unite, è Paolo Gallo. L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italgas ha preso parte all’evento tenutosi a New York in occasione del vertice ONU sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Scopo della kermesse, che ha visto la partecipazione dei vertici europei e delle principali società impegnate sul fronte della sostenibilità, stimolare la collaborazione tra settore pubblico e privato per accelerare il raggiungimento degli SDGs, considerati non solo una sfida etica, ma anche una fonte di opportunità economiche. Sul palco il Segretario ONU António Guterres ha invitato i leader aziendali a investire nella sostenibilità, affermando che ad oggi “non c’è miglior piano aziendale dello sviluppo sostenibile”. Una visione condivisa anche da Paolo Gallo e da Italgas, che dal 2018 è ufficialmente partner del Global Compact.

Italgas, un modello di sostenibilità e inclusione

Ed è proprio grazie ad iniziative come quella delle Nazioni Unite, ha spiegato l’AD Paolo Gallo, che Italgas è riuscita a “raggiungere risultati significativi in termini di riduzione delle emissioni climalteranti, efficientamento energetico e parità di genere”. La società torinese da anni spinge per integrare la sostenibilità nel business a livello strategico, ritenuto il modo più efficiente per creare valore per comunità e territori. Un impegno messo nero su bianco grazie al Piano di Creazione di valore Sostenibile al 2029, che come il precedente basa le azioni di Italgas su tre pilastri: pianeta, persone e partnership. Tra i principali obiettivi dell’azienda, ha ricordato Paolo Gallo a latere dell’evento, “contribuire all’obiettivo di un’economia net zero e alla realizzazione di un mondo migliore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *