Dario Lo Bosco (RFI): la rivoluzione della mobilità in Sicilia

Dario Lo Bosco

Dario Lo Bosco, Presidente di RFI, ha organizzato un importante incontro tra gli esponenti delle istituzioni e i leader del Gruppo FS, definendo gli ambiziosi progetti attraverso i quali il Gruppo FS rilancerà la mobilità della regione.

 Dario Lo Bosco

Dario Lo Bosco annuncia grande collaborazione tra Gruppo FS e Regione Sicilia

Nel corso di una riunione tenutasi presso la Camera di Commercio di Trapani, Dario Lo Bosco, Presidente di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e coordinatore del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha annunciato piani ambiziosi per il miglioramento del trasporto ferroviario in Sicilia. L’incontro, che ha coinvolto personalità illustri del mondo dei trasporti e delle istituzioni siciliane, ha incluso la discussione di una collaborazione con l’AD del Gruppo Fs, Luigi Ferraris, e il Direttore Generale di RFI, Gianpiero Strisciuglio, al fine di sviluppare una nuova offerta di servizi ferroviari che risponda alle crescenti esigenze di mobilità, con un’enfasi particolare sulla connessione degli aeroporti e l’aumento delle frequenze. Le iniziative proposte da Dario Lo Bosco hanno incontrato il gradimento degli esponenti della Regione e delle istituzioni, che sperano di potere raggiungere la quota di 1,5 milioni di passeggeri annuale.

Dario Lo Bosco: “Trasformeremo le stazioni in hub di servizi per i passeggeri”

Durante il suo intervento, Dario Lo Bosco ha anche evidenziato l’entità degli investimenti in corso in Sicilia, con un totale di 44 miliardi di euro per progetti infrastrutturali in tutto il Paese, di cui 17,4 miliardi destinati all’Isola. Questi investimenti stanno rivoluzionando il sistema ferroviario, con progetti che prevedono l’aumento della velocità massima su alcune sezioni della linea Palermo-Catania-Messina fino a 250 km/h e la revisione completa della rete regionale ferroviaria. Inoltre, sono in corso lavori di elettrificazione, tra cui la tratta Palermo-Trapani via Milo, e l’approvazione di progetti per migliorare la connettività tra l’aeroporto di Birgi e la rete ferroviaria, inclusa una variante che consentirà un accesso diretto a Punta Raisi. Secondo il Presidente, tali investimenti non avranno solo un effetto positivo sulla mobilità, ma daranno una ulteriore propulsione anche allo sviluppo economico e alla competitività della regione. Oltre a ciò, Dario Lo Bosco ha annunciato ulteriori iniziative, tra cui la trasformazione delle stazioni in centri di servizi per i passeggeri: “Sottoscriveremo a breve protocolli con Pino Pace in qualità di presidente di Unioncamere Sicilia e con il presidente di Federfarma Palermo, Roberto Tobia, per trasformare le stazioni in hub di servizi per i passeggeri, dall’offerta di prodotti enogastronomici e dell’artigianato a quella di prodotti per la salute e il benessere, prevedendo anche palestre a disposizione dei giovani, anche quelli che arrivano per l’Erasmus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *