Transizione ecologica, le dichiarazioni dell’AD di Italgas Paolo Gallo

Paolo Gallo, AD di Italgas

L’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo ha spiegato perché la transizione ecologica non sia più un obiettivo da raggiungere a tutti i costi e quali siano gli altri elementi essenziali per il mercato energetico.

L'AD di Italgas Paolo Gallo

Paolo Gallo: la transizione non è più l’unico obiettivo

Sono stati gli avvenimenti dell’ultimo anno e mezzo a far cambiare lo scenario legato alla transizione ecologica, che è passata dall’essere scopo unico e assoluto dei Paesi europei a diventare uno dei principali obiettivi. Ne ha parlato anche l’Amministratore Delegato di Italgas, Paolo Gallo, a margine del convegno organizzato a Roma da Withub e dall’agenzia stampa GEA “L’Energia per l’Italia e l’Ue: fonti e regole del mercato energetico”. La crisi energetica scatenata dalla guerra in Ucraina ha infatti reso evidente che ci sono altri elementi che vanno tenuti in considerazione. “Uno è la sicurezza degli approvvigionamenti che in passato abbiamo dato per scontata – ha evidenziato l’AD Paolo GalloCertezza che è venuta a mancare con la guerra in Ucraina, e legato a questa il costo dell’energia”.

Paolo Gallo: la formula perfetta non esiste

Sulla scorta di quanto accaduto, la transizione ecologica, la sicurezza dell’approvvigionamento e il costo dell’energia diventano dunque i tre punti che secondo Paolo Gallobisogna cercare di combinare ed equilibrare”. Il nuovo obiettivo da perseguire è “raggiungere quindi la transizione ecologica ma raggiungerla a costi competitivi per l’industria e garantendo la sicurezza degli approvvigionamenti”. L’AD di Italgas ha sottolineato anche come la formula perfetta non esista e che “quello che va ricercato è una collaborazione più ampia fra il settore elettrico e il settore gas”. Quest’ultimo da intendere non solo come gas naturale ma come “gas rinnovabili, idrogeno o gas a basso contenuto di carbonio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *