MBS: cosa sono? L’approfondimento di Valeur Group

Valeur Group

Rientrano tra le tipologie di asset backed security e sono uno strumento finanziario di grande valore: le Mortgage-Backed Securities (MBS) sono attualmente molto in voga nell’ambito finanziario. Valeur Group ne parla in un articolo, nel quale spiega nel dettaglio cosa sono e, soprattutto, perché risultano così appetibili agli occhi degli investitori.

Valeur Group

Valeur Group: cosa sono le MBS

Le Mortgage-Backed Securities, spesso abbreviate in MBS, sono dei titoli garantiti da un portafoglio di mutui ipotecari. Questi ultimi sono solitamente stipulati da proprietari di abitazioni per poter finanziare l’acquisto di una casa. In sostanza, quando i proprietari di case acquistate con mutuo effettuano i pagamenti mensili, una parte di essi va alle MBS sotto forma di interesse e rimborso capitale. Nell’articolo, Valeur Group spiega come la generazione di reddito stabile, gli elevati rating e il supporto governativo, la diversificazione e la liquidità siano ciò che rende le Agency MBS particolarmente attraenti per gli investitori, che al momento li sembrano preferire ai titoli di debito a grado di investimento. Questo anche grazie alla loro capacità di generare rendimenti potenzialmente superiori ai bond corporate e ai titoli di Stato statunitensi.

Valeur Group: il rischio dell’early repayment  

Come si legge nell’articolo di Valeur Group, uno dei motivi per i quali gli investitori ottengono rendimenti simili o superiori a quelli derivanti dai bond a grado di investimento con le MBS risiede nel rischio dell’early repayment. Inteso come il rimborso anticipato dei mutui sottostanti, consente ai mutuatari di rimborsare i loro mutui in anticipo, rendendo la durata media degli strumenti variabile nel tempo. Se i tassi di interesse aumentano, allora è probabile che i mutuatari mantengano il mutuo, con la conseguente estensione della durata media degli strumenti. Diversamente, se i tassi diminuiscono, è probabile che i mutuatari rifinanzino i mutui, riducendo la durata media. Un aspetto che porta all’aggiunta di un premio di rischio ai rendimenti delle Agency MBS, lo stesso che negli ultimi tempi è aumentato parecchio a causa dell’incertezza sui tassi di interesse e della loro volatilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *