Nuovo Bonus: Dettagli sul Beneficio di 460 Euro per ISEE sotto i 15 Mila Euro

Bonus 460 euro

In arrivo nella prossima primavera un nuovo incentivo per le famiglie a basso reddito: un bonus di circa 460 euro destinato a coloro il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non supera i 15.000 euro. Questa iniziativa, già inclusa nell’ultimo Bilancio di Stato, ha ottenuto un notevole successo, e di conseguenza il governo attuale ha deciso di confermarla anche per l’anno in corso. Si tratta della denominata “Carta Dedicata a Te”, uno strumento che concede alle famiglie una somma fissa, da utilizzare in un’unica soluzione, per l’acquisto di beni alimentari essenziali e per altre necessità (nell’anno precedente, ad esempio, è stato utilizzato anche per il carburante o per l’abbonamento ai trasporti pubblici).

LA CARTA DEDICATA A TE: SOSTEGNO ECONOMICO PER LE FAMIGLIE

Questa carta risulta vantaggiosa in quanto rappresenta un’alternativa agli altri aiuti statali, pur avendo un importo limitato. Tuttavia, è una valida opzione per le famiglie che quest’anno non sono riuscite ad accedere al nuovo Assegno di Inclusione.

ATTESA PER IL NUOVO BONUS

Al momento, l’erogazione del nuovo bonus di 460 euro non è ancora immediata in quanto manca ancora il decreto attuativo che definirà i dettagli dell’erogazione. Sarà compito del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in collaborazione con altri ministri competenti, individuare i beneficiari e stabilire le modalità di distribuzione delle risorse, che ammontano a 600 milioni di euro.

LA CARTA DEDICATA A TE 2024: COME FUNZIONA

Per quanto riguarda la Carta Dedicata a Te del 2024, si tratta di una carta prepagata su cui vengono depositate le risorse destinate ai cittadini. Il Bilancio di Stato 2024 ha stanziato 600 milioni di euro per questo scopo, sufficienti per assegnare circa 1.300.000 carte alle famiglie aventi i requisiti richiesti. A differenza di altre forme di assistenza, il valore della carta non varia in base alla situazione economica della famiglia: tutti i beneficiari riceveranno la stessa somma, stimata tra 457 e 460 euro.

Una caratteristica positiva di questo bonus è che non è necessario fare richiesta. Viene assegnato direttamente ai nuclei familiari idonei in base a una graduatoria. Ogni famiglia con un ISEE inferiore a 15.000 euro riceverà un’assegnazione prioritaria in base al numero di componenti e alla presenza di figli minorenni. Sarà il Comune di residenza a contattare i beneficiari per la consegna delle carte.

REQUISITI E MODALITÀ DI SELEZIONE

Per quanto riguarda la distribuzione delle carte, essa avverrà principalmente tramite i Comuni, con un’assegnazione proporzionale alla popolazione residente. I criteri di selezione considerano sia il numero di componenti del nucleo familiare che il reddito pro capite medio del Comune. I requisiti per ottenere la Carta Dedicata a Te includono un ISEE inferiore o pari a 15.000 euro e l’iscrizione di tutti i membri del nucleo familiare nell’anagrafe della popolazione residente. Tuttavia, vi sono alcune categorie escluse dalla percezione del bonus, come i percettori di altri sostegni statali come l’Assegno di Inclusione o l’indennità di disoccupazione.

SCADENZA E CONSIGLI UTILI

Per quanto riguarda il momento esatto dell’assegnazione del bonus, bisognerà attendere l’emissione del decreto attuativo che definirà le modalità di erogazione. Si consiglia di richiedere l’ISEE aggiornato tempestivamente per essere considerati per l’assegnazione del bonus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *