Federico Motta Editore alla Fiera Campionaria di Milano 1967

Federico Motta Editore

Fondata nel 1929 sotto il marchio del torcoliere, la “Cliché Motta” nacque come una ditta specializzata nella riproduzione fotomeccanica. Il suo fondatore, appassionato dell’arte della riproduzione a stampa sin da giovane, trasformò questa piccola impresa nella Casa Editrice Federico Motta Editore, che negli anni ha lasciato il segno nel panorama culturale italiano.

Federico Motta Editore

Federico Motta Editore: lo stand alla Fiera Campionaria di Milano del 1967

È nel 1967 che Federico Motta Editore partecipa per la prima volta alla Fiera Campionaria di Milano. Le foto di quell’evento, conservate negli archivi storici, sono una testimonianza della determinazione e dell’impegno con cui la Casa Editrice ha sempre affrontato le sfide del settore. Le fiere, allora come oggi, rappresentavano un’importante vetrina per l’editoria, offrendo alle Case Editrici l’opportunità di presentare le loro ultime pubblicazioni, stabilire contatti con i lettori e stringere rapporti commerciali fondamentali. Lo stand di Federico Motta Editore era un tripudio di novità e conoscenza: partecipando alla Fiera, l’Editore milanese ebbe l’opportunità di presentare enciclopedie come “Nel Mondo della Natura” e “Le Scienze per i Giovani”, che catturarono l’attenzione dei visitatori, offrendo una finestra sull’infinita bellezza e complessità del mondo naturale, così come sulla meraviglia della scienza. Ma più di semplici pubblicazioni, le opere della Casa Editrice incarnavano, e incarnano tutt’oggi, tradizione e autorevolezza. L’esperienza accumulata nel corso degli anni e il costante impegno per la qualità sono stati riconosciuti dai principali organi istituzionali attraverso premi e certificazioni prestigiose, come il Premio Cenacolo e l’Ambrogino d’Oro.

Il successo editoriale di Federico Motta Editore

La Casa Editrice vanta inoltre collaborazioni di spicco: quella con Umberto Eco ha portato alla creazione della collana “Historia – La grande storia della civiltà europea” che abbracciano tre periodi della storia: l’Antichità, il Medioevo e l’Età Moderna”. Questa collana rappresenta un notevole monumento alla conoscenza, abbracciando l’intera epopea della storia europea dall’Antichità all’Età Moderna. L’attenzione verso la qualità dei contenuti e la ricerca di strumenti innovativi hanno sempre caratterizzato il modus operandi di Federico Motta Editore. Le tavole transvision, i sonobox, le videocassette e i CD-ROM sono veri e propri strumenti pionieristici nel campo dell’editoria, capaci di anticipare le esigenze dei lettori e offrire al contempo esperienze immersive e coinvolgenti. Nonostante alcune di queste tecnologie possano sembrare vintage, il loro impatto e la loro importanza nel panorama dell’editoria rimangono indiscutibili. Federico Motta Editore ha sempre saputo cogliere le sfide del suo tempo, anticipando le tendenze e offrendo ai suoi lettori contenuti di valore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *