Gianni Lettieri racconta la sua visione di impresa responsabile

Gianni Lettieri, Presidente di Atitech

L’impresa come responsabilità sociale e ambientale: è il messaggio che Gianni Lettieri, Patron di Atitech, ha portato all’ultimo appuntamento dell’iniziativa “Fenomeni di Economy”.

Gianni Lettieri

“Fenomeni di Economy”, l’intervento di Gianni Lettieri

Gianni Lettieri, Presidente di Atitech, è stato uno dei dieci imprenditori selezionati per la tappa campana di “Fenomeni di Economy”. Organizzata dal Gruppo Economy in collaborazione con Symbola e il Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, l’iniziativa ha percorso l’Italia da Sud a Nord con l’obiettivo di mettere in luce le storie di chi ha saputo coniugare l’impresa con l’inclusione e la sostenibilità. L’ultimo appuntamento si è tenuto a Benevento, presso la sede di Confindustria, giovedì 29 febbraio. Moderato da Alfonso Ruffo, l’incontro ha visto la partecipazione di Clementina Donisi (Cosmind S.r.l.); Salvatore Esposito (EP); Ludovica Zigon (Gruppo Getra); Letizia Magaldi (Magaldi metallurgia); Caterina Meglio (Materias); Cosimo Rummo (Rummo) e Gianni Lombardi (Tecno). Durante il suo intervento, Gianni Lettieri ha inizialmente ripercorso le sue esperienze come Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, dove tra il 2004 e il 2010 ha promosso diversi progetti sociali, come “Quadrifoglio”, dedicato ai giovani dei quartieri difficili della città, “Piccoli Imprenditori Crescono”, per favorire la nascita di nuove imprese, e “Casa di Tonia”, una struttura che accoglie le ragazze madri, realizzata con il cardinale Sepe.

Gianni Lettieri: l’impegno di Atitech tra solidarietà e ambiente

L’imprenditore napoletano ha poi illustrato le numerose iniziative di responsabilità sociale che ormai dal 2009 caratterizzano la sua attività alla guida della MRO con base a Capodichino. Oltre ad aver installato numerosi pannelli fotovoltaici sui tetti degli hangar e aver sostituto i veicoli aziendali con quelli elettrici, ad oggi Atitech è impegnata nella realizzazione di un piano di riduzione dei consumi energetici, che sono già diminuiti del 30%. L’azienda promuove, inoltre, diversi studi sul motore a idrogeno e, in collaborazione con le Università Federico II e Parthenope, sta portando a termine il progetto di conversione aeromobili da passeggeri a cargo. Sul fronte della formazione, la società guidata da Gianni Lettieri è tra i finanziatori del Master in Aviation Industry (Università La Sapienza) e a breve lancerà un Academy per rafforzare le competenze interne. Da diversi anni i dipendenti possono, inoltre, contare su un fondo di 500.000 euro per sostenere gli studi dei propri figli. Ma l’impegno di Atitech spazia anche nel solidale, con iniziative come la distribuzione di pasti per le famiglie bisognose di alcuni quartieri di Napoli durante le festività natalizie. Durante la pandemia, Gianni Lettieri ha poi deciso di trasformare uno degli hangar in hub vaccinale, il più grande del Sud Italia. Azioni concrete che riflettono le parole con cui l’imprenditore ha concluso il suo intervento a “Fenomeni di Economy”: per un’impresa la crescita non può prescindere dalla responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *