Oro Record Ciclici nel Nuovo Millennio

oro record

Oro record storici sempre più alti hanno promosso il prezioso metallo giallo ad essere ill bene rifugio per eccellenza anche per il nuovo millennio.
Questo è quello che dice il grafico del prezzo oro dal 2000 ad oggi, segno inequivocabile che al di là dei cambiamenti e degli stravolgimenti economici e finanziari questo metallo prezioso non perde il ruolo che ha avuto nei millenni passati.
Alla fine del 1999, il valore dell’oro era inferiore ai 300 dollari per oncia.
Negli anni 2000, il prezzo aureo ha mostrato un aumento costante, con un notevole aumento durante la crisi finanziaria globale del 2008.
Una crisi iniziata in europa fin dai primi anni del 2000 e che ha contribuito alla diffusione di attività come questo compro oro Firenze, alle quali molti si sono rivolti per monetizzare il valore di oggetti e gioielli in oro.
Nel settembre 2011, il prezzo ha raggiunto un massimo storico di circa 1.920 dollari per oncia.
Successivamente, il prezzo ha subito fluttuazioni in risposta a vari fattori economici e geopolitici.
Nel 2020, durante la strategia dei lockdown imposti soprattutto nei paesi occidentali, l’oro ha nuovamente attirato l’attenzione degli investitori come rifugio sicuro, raggiungendo nuovi massimi, superando i 2.000 dollari per oncia.
Anche il 2023 ed il 2024 sono anni in cui l’oro ha superato i record precedenti arrivando ad oggi marzo 2024 quasi a 2200 dollari oncia.
Sicuramente il nuovo millennio ha segnato un momento di svolta nell’economia di molti paesi sia in bene per molti paesi extra europei sia in male per il vecchio continente ormai esausto dalla mancanze di risorse e dalle condizioni imposte dalle grandi super potenze mondiali.
Questo ha contribuito a far diventare l’oro un porto sicuro non solo per gli investitori di tutto il mondo ma anche per gli europei che ancora hanno capitali da proteggere.
in poco più di venti anni il prezzo aureo è aumentato di oltre sette volte considerando il prezzo ad oggi, marzo 2024, che sfiora i 2200 dollari oncia.
Un risultato difficilmente eguagliabile da metodi di investimento che sono presenti sul mercato finanziario e non almeno dallo stesso lasso di tempo.
Se questo andamento continuerà con tale ritmo non è facile da prevedere ma i presupposti perché il prezioso metallo giallo continui ad essere un asset strategico ci sono tutti anche nel nuovo millennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *