Andrea Benassi (ITA Airways) su Aeroporti di Roma: 50 anni di storia

Andrea Benassi

Nel suo intervento, Andrea Benassi ha sottolineato il ruolo chiave di Aeroporti di Roma, in particolare l’hub di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci, nell’ambito della strategia di crescita di ITA Airways.

Andrea Benassi

La vision di Andrea Benassi su ITA Airways e Aeroporti di Roma

Molto più di un hub strategico, l’Aeroporto di Roma Fiumicino Leonardo da Vinci rappresenta il cuore pulsante di ITA Airways, da cui orchestrare tutte le operazioni aeree della Compagnia. A sottolinearlo è il Direttore Generale Andrea Benassi ospite della trasmissione “Casa Italia” sulla RAI insieme a Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di ADR, e Alessandra Bruni, Presidente di ENAV, in occasione del 50° anniversario di Aeroporti di Roma. “ITA Airways ha scelto Fiumicino come hub di riferimento”, così il DG che ha posto l’accento sul ruolo di Fiumicino quale “nostra casa, la base dove abbiamo il centro delle nostre operazioni, la base di armamento dei nostri aerei e il nostro centro di addestramento piloti all’avanguardia”. L’intervento di Andrea Benassi ha evidenziato inoltre la crescita dell’Aeroporto di Roma Fiumicino nel corso degli anni, tanto da diventare hub di riferimento per la Compagnia nel contesto di un rapporto di partnership con ADR che guarda al futuro del trasporto aereo a livello nazionale e internazionale.

Andrea Benassi: i risultati di ITA Airways e l’impegno per l’intermodalità e la decarbonizzazione

Una crescita per ITA Airways e per l’hub di Fiumicino confermata anche dai risultati ottenuti negli anni, come ricordato dal Direttore Generale Andrea Benassi: “I risultati ci stanno dando ragione: sul Leonardo da Vinci siamo il primo vettore in termini di quota di mercato sul traffico domestico e intercontinentale e nel 2023, su un totale di 15 milioni di passeggeri trasportati, oltre 10 milioni sono passati da e per Fiumicino”. Parallelamente, ITA Airways è impegnata in un percorso di sostenibilità che la vede operare su diversi tavoli di collaborazione: “Primo tra tutti il biglietto integrato treno aereo, con Ferrovie dello Stato, ADR e Trenitalia, un primo punto per costruire un’intermodalità globale tra trasporto ferroviario e aereo”, ha evidenziato il DG nell’intervento, osservando come tale sinergia possa contribuire a “recuperare la competitività del nostro Paese. Inoltre con ADR siamo attori primari nella partecipazione al patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo”. Sul fronte della sostenibilità, ITA Airways ha in programma anche ulteriori interventi di rinnovamento della flotta, già di nuova generazione per il 45%, con l’obiettivo di superare il 66% entro quest’anno e il 90% a fine 2027.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *