Pier Silvio Berlusconi: il fondo Amber appoggia MFE

Pier Silvio Berlusconi, CEO di MFE - MEDIAFOREUROPE

MFE, Pier Silvio Berlusconi a ProsiebenSat in vista dell’assemblea in programma il prossimo 30 aprile: a sostenere pubblicamente la vision di MEDIAFOREUROPE e il cambiamento di strategia proposto al fine di invertire la rotta   nell’interesse di tutti gli azionisti anche il fondo Amber.

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi: Fondo Amber Capital sostiene le proposte di MFE nell’assemblea degli azionisti di ProsiebenSat il 30 aprile

Le proposte che MFE, guidata da Pier Silvio Berlusconi, ha avanzato a ProsiebenSat in vista dell’assemblea annuale del prossimo 30 aprile iniziano a registrare i primi consensi positivi anche da parte degli altri azionisti: il primo importante investitore a esprimersi pubblicamente in merito è stato il fondo Amber Capital. “Sosterremo la proposta di MFE all’assemblea generale perché riteniamo che sia l’unico modo per creare valore per gli azionisti”, ha dichiarato il fondatore e Presidente Joseph Oughourlian a “Reuters”, come sottolineano diverse testate. Il fondo Amber Capital darà supporto al cambiamento di strategia proposto da MFE in un documento dello scorso 8 aprile: il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi, primo azionista di ProSieben con quasi il 30%, apprezza che l’Executive Board e il Supervisory Board di ProSiebenSat.1 Media abbiano aggiunto i punti e le proposte supplementari all’ordine del giorno della prossima Assemblea annuale presentate da MFE consentendo che questi vengano discussi e votati. Poiché ProSiebenSat.1 Media si trova “in una situazione economica difficile, come dimostrano i recenti utili e l’andamento dei prezzi delle azioni, il bilancio e le prospettive del management, gli azionisti devono avere maggiore responsabilità, coinvolgimento e prendere l’iniziativa”. L’auspicio espresso nel documento è che ProSiebenSat.1 Media e tutti i suoi stakeholder, inclusa MFE, lottino per lo stesso obiettivo (una rapida ripresa economica e la creazione di valore a lungo termine) invertendo la rotta: “Nel migliore interesse di tutti gli azionisti, chiediamo al comitato esecutivo di preparare e rendere pubblico un piano credibile a medio termine che contribuirà a riportare il prezzo delle azioni e i livelli di debito della società ai livelli precedenti”.

Pier Silvio Berlusconi: MFE a ProsiebenSat, necessario un progetto credibile e chiaro sugli asset no-core

Il CEO Pier Silvio Berlusconi anche nell’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” dello scorso 18 marzo aveva ribadito la necessità che Prosieben cambi rotta e torni a investire sulla televisione. “La prima mossa dovrebbe essere separare le attività di “dating” e di “e-commerce”, valorizzandole. È la strada che ha seguito anche Vivendi per dare più valore ai singoli asset, giusto per fare un esempio”, aveva spiegato il CEO rimarcando l’importanza “di fare il meglio per una importante media company europea e per tutti gli azionisti assumendo una strategia chiara e concreta”. Una vision espressa anche nel documento dello scorso 8 aprile in cui MFE propone di “analizzare e preparare uno spin-off delle attività non core di ProSiebenSat.1 Media come opzione aggiuntiva (e esplicitamente non come alternativa esclusiva) alle ripetute intenzioni del management di cedere tali attività non core”: in questa prospettiva, in linea con quanto spiegato nelle scorse settimane dal CEO Pier Silvio Berlusconi, aumenterebbero significativamente le possibilità per ProSiebenSat.1 Media “di rifocalizzarsi sul business dell’intrattenimento e di fornire alle attività non core l’opportunità di migliorare le prestazioni attraverso un team di leadership separato dedicato con focus strategico dedicato, creando valore per tutti gli azionisti”. MFE ha espressamente affermato che “tutte le altre opzioni per separare il core business da quello non core, compresi i processi di vendita, non saranno escluse dal tavolo, vale a dire che il management potrà continuare i suoi tentativi di disinvestire le attività non core e di disinvestire o elencare l’attività di appuntamenti per intero o in parte”. Il fondo Amber Capital, primo importante investitore a esprimersi pubblicamente in merito, appoggerà Pier Silvio Berlusconi e MFE anche in merito ad altre proposte avanzate nell’assemblea di ProsiebenSat, compresi i candidati al consiglio di sorveglianza del Gruppo tedesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *